
COME I PINI DI RAMALLAH
Di Antonio Ferrara
L’ autore
Antonio Ferrara è nato a Portici, vicino Napoli nel 1957 e si è diplomato all’Istituto d’Arte Salazar del capoluogo campano. Attualmente vive e lavora a Novara. Alcune sue opere sono state più volte selezionate per la mostra degli illustratori delle Fiera del Libro per ragazzi di Bologna. È impegnato da anni in progetti didattici di promozione della lettura e dell’arte, tenendo laboratori di illustrazione e scrittura creativa per ragazzi e per adulti presso scuole, biblioteche, librerie ed associazioni culturali.
Il libro
“Una bellezza imprevedibile, improvvisa come quando guardi la schiuma del mare o la disposizione delle venature del legno. Così è la mia Ramallah… Poco prima di entrare in città, sulla destra, c’è una pineta che mi piace molto. I pini sono tutti piegati da un lato perché lì il vento soffia sempre dalla stessa parte, così che sembrano tanti signori che ti fanno l’inchino. È come se dicessero ”Benvenuti a Ramallah…Vorrei che i pini stessero con la schiena diritta , ma quelli danno il benvenuto anche ai carri armati, come se niente fosse”.
Come i pini di Ramallah è una delle tante storie per bambini scritte da Antonio Ferrara. I protagonisti sono David, ebreo di 10 anni , e Mohammed, palestinese sempre di 10 anni. Le loro storie si svolgono parallele. Per buona parte del libro i due si raccontano; raccontano la loro storia e quella dei loro due paesi martoriati dalla guerra visti dal loro punto di vista cioè quello dei bambini, fino al momento del loro incontro: due bambini di due paesi rivali si incontrano capendo che alla fine “il nemico forse è soltanto un uomo. O un bambino “ catapultato contro voglia con un Kalashnikov in mano in una guerra per un pezzo di terra. Libro avvincente ed emozionante che coinvolge il lettore fin dalla prima pagina proprio perché dentro c’è l’innocenza e la purezza dei bambini.
Valentina Mancuso- Liceo classico Galluppi
Nessun commento:
Posta un commento